About

Uno stile unico e una tradizione che si tramanda da generazioni.

Creiamo stile, un modo di essere, non solo di vestire.
Creiamo moda per l’uomo moderno e cosmopolita.
La nostra Mission è quella di diffondere uno stile inconfondibile ed elegante.
Abbiamo fatto della cura dei dettagli e dell’uso dei migliori tessuti italiani, il nostro credo.
L’eleganza delle linee innovative e i tessuti di altissima qualità si fondono con la tradizione delle finiture sartoriali per creare outfit unici.

Una storia e una passione che si tramanda da diverse generazioni.

1940

PALERMO

Nel 1940 viene aperta la prima fabbrica a Palermo sotto il nome CAMICERIA TOMMASO BUCALO.
Si producono solo camicie e nella fabbrica lavorano circa 30 operaie.
Fili e tessuti vengono lavorati sapientemente dalle operaie, questo è l’inizio di una lunga storia, fatta di sacrifici e di dedizione al lavoro, di passione e di impegno.

1957

11626966

Nel 1957 entrano a far parte della ditta anche i figli e l’azienda prende il nome di TOMMASO BUCALO E FIGLI.
Il consolidato rapporto familiare si traduce così nell’efficienza manageriale.
L’aumento della richiesta di camicie porta l’azienda ad ampliare la produzione, iniziando ad assumere sempre più operaie specializzate.

1961

singer (1)

Nel frattempo a Palermo, la direzione passa a uno dei figli di Tommaso Bucalo e l’azienda prende il nome di I.M.C.A. Industria Mediterranea Camiceria Affini. Giuseppe Bucalo porta grande innovazione all’interno dell’azienda di famiglia, aumentando la distribuzione e facendola espandere in tutta Italia. Lo spirito imprenditoriale lo porta a investire nelle ultime novità tecnologiche, come le famose macchine da cucire Singer, che gli permettono di ottimizzare la produzione.

1976

page2_pic4

E’ il periodo dei premi e delle onorificenze, nel 1976 Giuseppe Bucalo riceve il premio L’Ercole d’Oro. Premio internazionale consegnato alle aziende che più si distinguono nell’ambito dell’innovazione. 
E un anno dopo gli viene conferito il premio Cavaliere del Lavoro da Aldo Moro in persona. Premio di grande prestigio per la sua ventennale esperienza lavorativa.

1987

229

Il 1987 è l’anno della svolta per il marchio. In quest’anno subentrano i figli di Giuseppe Bucalo: Giovanni, Carmelo e Piero e fin da subito dimostrano con tanto entusiasmo e dedizione lavorativa di voler innovare il marchio. BUCALO diventa così una vera e propria linea di abbigliamento. Dalle camicie si passa alla produzione di abiti, accessori e calzature.

1997

camicia-bucalo

1997 a oggi l’azienda si rafforza sempre di più e inizia la vera e propria espansione. Apre così nel 1997 uno dei primi store monomarca BUCALO, in una delle vie più eleganti del centro di Palermo in via Libertà.

2002

BRUN1427

2002 apre lo store a Torino, poi vengono aperti altri store nei Centri Commerciali come Etnapolis, Centro Sicilia e La Malfa 14. L’esigenza commerciale sempre in crescita e la voglia di investire nel mondo del retail, porta il brand BUCALO ad aprirsi anche a soluzioni di franchising. Oggi gli store BUCALO, tra diretti e affiliati sono 15, e l’azienda prevede di aprirne molti altri ancora.